RIVIVE IL CARRO CELTICO DI SESTO CALENDE.

È partito il progetto ‘BACK ON TRACK ‘ per ricreare in 3D il antico carro a due ruote trovato nella Seconda Tomba di Guerriero di Sesto Calende (Varese), un importante sito della cultura dell’età del Ferro di Golasecca, scoperto nel 1928. Questo progetto multidisciplinare coinvolge l’Università dell’Insubria e il Comune di Varese, insieme al Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello, con il sostegno del Ministero della Cultura.



Il carro, parte del corredo funebre che identifica il defunto come un capo guerriero, era composto principalmente da bronzo e ferro, con ruote di circa 50-60 centimetri (probabilmente rivestite in legno) e poteva essere manovrato da due persone. Tra centinaia di frammenti del carro, ne sono stati selezionati 50 per essere studiati e restaurati: i pezzi saranno esposti singolarmente una volta completato il lavoro. La ricostruzione virtuale del carro avverrà tramite un modello 3D, consentendo ai visitatori di immergersi nel passato e osservare il veicolo in movimento, utilizzato durante l’età del Ferro. Grazie al corredo della tomba, è possibile datarla tra la fine del VII e l’inizio del VI secolo a.C..

Il progetto ‘BACK ON THE TRACK’ è ora in fase operativa, con il restauro e l’analisi delle leghe metalliche attualmente in corso. La nuova ricostruzione tridimensionale del carro sarà presentata in una mostra prevista per il 2024 al Castello di Masnago, per poi essere esposta permanentemente nella sala del museo dedicata alla Seconda Tomba di Guerriero. Inoltre, verrà realizzato un video per documentare il progetto e tutte le fasi del restauro.

LA SECONDA TOMBA DI SESTO CALENDE:

https://www.academia.edu/resource/work/7076484

Lascia un commento