ISCRIZIONI LIGURI DELL ‘APPENNINO TOSCO-EMILIANO

Una iscrizione rintracciata nei pressi del passo della Scalucchia, valico dell’Appennino tosco-emiliano che separa la valle del Secchia dall’Alta Val d’Enza, tra i Comuni di Collagna e Ramiseto

C’è un tesoro nascosto in Appennino. Forse non ha un valore economico, ma ha un enorme rilievo storico e culturale: lo si può trovare sulle pietre nei boschi e sui monti, ma anche nelle pietre che costituiscono mura delle antiche strutture in sasso, case o ponti. Si tratta di iscrizioni antichissime, preromane, legate a un popolo che ha dominato su un territorio molto vasto che andava dalla Liguria all’Emilia, dalla Toscana all’Umbria, prima dell’espansione di Roma. Un popolo che a lungo si è creduto rozzo, illetterato e analfabeta, ma che recenti studi incentrati su queste iscrizioni – rinvenute incise su molte pietre di questo grande territorio – hanno invece delineato come una comunità dotata di una cultura profonda, intrisa di misticismo e che ha avuto una grande influenza: il popolo dei Liguri.

Adolfo Zavaroni, ingegnere e linguista, e Rosi Manari, operatrice turistica a Busana, proveniente da studi in storia antica

LE ISCRIZIONI. Iscrizioni dei Liguri, e in particolare del gruppo dei Friniati (i Liguri che popolavano questa fascia appenninica, e che hanno lasciato testimonianza anche nel nome del Frignano, nel Modenese) sono state rinvenute e studiate anche nei Comuni di Ventasso e Castelnovo Monti. Ma tante iscrizioni con ogni probabilità sono ancora da scoprire, e con l’attenzione di frequentatori dei borghi e dei boschi sarebbe possibile ricostruire meglio questa fase storica risalente a più di 2.200 anni fa. Per sollecitare questa attenzione e curiosità, hanno organizzato un incontro Rosi Manari, oggi operatrice turistica a Busana con il B&B Corte della Maddalena (dove la formula dell’accoglienza è legata all’accompagnamento a conoscere l’Appennino), ma proveniente da studi in storia antica, e soprattutto Adolfo Zavaroni, ingegnere e linguista, da oltre 15 anni studioso dei Liguri e delle loro testimonianza sul territorio. Il lavoro di Zavaroni è stato diffuso attraverso varie pubblicazioni in Italia, Inghilterra, Francia e Germania, dove hanno avuto anche maggiore risonanza in quanto i Liguri avevano rapporti e “parentele” con le antiche popolazioni germaniche, galliche e celtiche.


LA PRESENZA. Rosi Manari inquadra storicamente la presenza dei Liguri in Appennino: «Credo sia importante comprendere come, nelle epoche antiche, questo territorio non sia vissuto ai margini della storia, ma era una fondamentale cerniera tra Toscana, Mar Ligure e pianura: la via Emilia fu costruita soprattutto per ragioni militari, e proprio dal 187 al 176 a.C. si sviluppò contemporaneamente alle campagne per sottomettere i Liguri e aprirsi la strada verso la Gallia. A una di queste campagne partecipò il console Marco Emilio Lepido. Furono molto dure e videro anche la deportazione di 40.000 Liguri Apuani nel Sannio. Anche se spesso fatichiamo a coglierle, le tracce di queste civiltà preromane sono ancora nel nostro Appennino; non solo in queste incisioni, ma anche in tradizioni antichissime, come gli Usi Civici, i terreni di utilizzo comune che sembra derivino proprio dai Liguri e sono presenti ancora oggi».

La Regio IX LIGURIA secondo la divisione Augustea
Un disegno scoperto a Busana: il profilo di una divinità “gigante” che divora due divinità minori

LE SCOPERTE. Zavaroni ha illustrato alcune di queste pietre scolpite rinvenute in Appennino: una splendida iscrizione, ad esempio, è presente in un arco di un’abitazione in sasso a Cereggio di Ramiseto: si tratta quasi sicuramente di una pietra riutilizzata, come avveniva spessissimo anticamente, e per questo preservata. «Ma ci sono anche iscrizioni interessantissime poco lontano da Busana – afferma – a 10 minuti di cammino dal centro, dove è presente una pietra-altare, con una serie di “coppelle” (incavi rituali che rappresentavano sia il rituale di fecondazione della terra, raccogliendo acqua, sia il regno “sotterraneo”, in pratica l’aldilà) e iscrizioni nella lingua dei Liguri. Una lingua scritta che fino a non molti anni fa si credeva non esistesse. Ma non dobbiamo pensare a una scrittura come quella romana, di carattere divulgativo e informativo: per loro la scrittura era una forma d’arte, ogni incisione può essere letta sotto diversi significati. Principalmente sono messaggi intrisi di religione e misticismo, e il tema principale e ricorrente è quello della ciclicità della vita, del potere divino di dare la vita, toglierla, e poi farla ricominciare. Pietre “iscritte” nella lingua dei Liguri sono molto presenti, ovviamente, nell’Appennino ligure, in Toscana e anche da noi, ma molto spesso non sono facili da vedere perché sono trascorsi più di 2000 anni e l’erosione ha inciso sulla leggibilità. Ma per un occhio attento si possono individuare, anche in zone che oggi sono coperte da boschi ma probabilmente a quell’epoca erano abitate. Non dobbiamo dimenticare che da poco più di un anno, grazie agli studi di diversi ricercatori, è stato individuato anche il percorso della strada romana Parma-Lucca, che passava di qui, indice che erano territori importanti e con centri abitati».

La pietra-altare di Busana presenta alcune iscrizioni di grande interesse e bellezza: «Vi si possono scorgere – prosegue Zavaroni – anche due profili che si fronteggiano toccandosi, probabilmente di due divinità, una più anziana e una più giovane, anche questi simboli riconducibili al tema della dualità e della ciclicità, e intorno ad essi un profilo antropomorfo più grande, che sembra divorarli: una divinità superiore che è un elemento fortemente riconducibile ai culti germanici antichi. Ci sono poi altre iscrizioni più tarde disseminate in varie zone, dell’epoca del “bellum civile” aperto da Cesare attraversando in armi il Rubicone, che invitano alla ribellione a Roma e alla riconquista dell’autonomia».

LA SPADA.Le iscrizioni vanno ad aggiungersi ad altre testimonianze liguri rinvenute in Appennino, finora soprattutto legate a ceramiche dell’epoca e a una bellissima spada rinvenuta dall’archeologo Iames Tirabassi in una campagna di scavi condotta sul Monte Valestra.«Anche su questo monte, vicino all’oratorio dedicato a Santa Maria Maddalena – conclude Zavaroni – abbiamo trovato diverse iscrizioni sicuramente liguri. Ma siamo certi che ve ne siano ancora molte altre da scoprire. Lo studio delle civiltà preromane in Europa sta vivendo un momento di grande interesse; sarebbe bello che anche qui, dove queste civiltà hanno lasciato queste testimonianze diffuse, ci fosse una curiosità e un’attenzione maggiore». —

Da “La Gazzetta di Reggio” articolo di Luca Tondelli.

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Nota: successivamente alla redazione dell’ articolo, abbiamo ricevuto alcune autorevoli precisazioni che troverete nei commenti

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5 pensieri riguardo “ISCRIZIONI LIGURI DELL ‘APPENNINO TOSCO-EMILIANO

  1. Una delle iscrizioni (facilmente riconoscibile) è chiaramente medievale.
    L’iscrizione medievale rinvenuta reimpiegata in una casa torre a SCALUCCHIA, nella valle del torrente TASSARO, non lontano dalle rovine del castello dei Da Palude di CROVARA, in COMUNE DI VETTO è EDITA da GIULIANO CERVI – ANNA LOSI, I Da Palude di Crovara (Vetto d’Enza, Reggio Emilia), in Matilde e Arduino, Neviano d.A 2018, p. 115 fig. 1 è stata così letta PO DE B(ER)TOLIN = po(dere) de Bertolin- e si riferisce a Bertolino della Palude, figlio di Andriolo della Palude, attestato nei documenti nell’Anno Domini 1389. L’architetto Giuliano Cervi è presidente del Comitato Scientifico Nazionale del Club Alpino Italiano. Anna Losi è una nota archeologa reggiana, autrice di numerosi contributi scientifici.

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  2. Buongiorno, in merito all’iscrizione a cui si riferisce il commento di Gianluca Bottazzi, è evidente che si è creato un disguido a causa dell’omonimia tra le località Scalucchia in prossimità del paese di Valbona in Comune di Ventasso e il borgo di Scalucchia in Comune di Vetto in cui è in effetti collocata l’iscrizione riportata in foto nell’articolo. Dobbiamo quindi collocare nel luogo giusto questa iscrizione, che non si lega al monte Leto o Ledo in Comune di Ventasso, che secondo Rosa Maria manari ed altri fu luogo di battaglia tra Liguri e Romani.
    Dott.ssa Rachele Grassi

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  3. Per quanto attiene all’altra iscrizione “zavaroniana” è di lettura non semplice per la presenza di alcune lettere particolari, ma è MILLESIMATA all’Anno Domini 1486:
    M°CCCCLXXXVI /
    M(? magister?) BARTOLOME(o) /
    (SUNDE????)TUZZ(i)
    E’ stata rinvenuta e la si dice conservata in Comune di Beverino (La Spezia) ed è pertanto ligure in quanto in Regione LIGURIA
    prof. Gianluca Bottazzi
    già docente di Storia degli insediamenti medievali presso l’Università di Parma

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