SCOPERTI DUE MILIARI A BRESCIA

Scoperta sorprendente in via Milano”. A fare l’annuncio è stato il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, con un messaggio pubblicato nella serata di ieri sul suo profilo Facebook, quasi in contemporanea con la titolare della Cultura Laura Castelletti.

“Gli scavi per la rete fognaria e i sotto servizi di Via Milano, eseguiti nel pomeriggio da A2AServizioIdrico, hanno portato alla luce resti romani”, ha precisato il primo cittadino. “Un rinvenimento molto importante per la nostra città. Si tratta di due pietre miliari con iscrizione, una colonna di 2 metri e mezzo con iscrizione e un altare. Una delle pietre miliari riporta la distanza 2 miglia, corrispondente circa a quella dalla zona del Foro Romano.

“Le pietre miliari che sono esposte a Santa Giulia, così mi ha spiegato Francesca Morandini entusiasta per la scoperta – precisa ancora il sindaco – sono state trovate in Franciacorta e sul lago; queste sono le prime così vicine alla città. Ora con la Soprintendenza Archelogica si penserà alla valorizzazione di questo importante rinvenimento”

Per il momento non si sa molto di più. I reperti complessivi trovati in via Milano sarebbero per il momento quattro: due cippi miliari della lunghezza di oltre un metro e mezzo, una colonna miliare di oltre due metri e un altare. La datazione probabile è il primo secolo avanti Cristo.

I reperti sono stati trovati a meno di due metri di profondità, sotto alcune vecchie tubature della Sipel, società telefonica attiva fino al 1964, ed erano stati utilizzati probabilmente come basamento insieme a calcinacci e altro materiale “di recupero”. Lungo via Milano – che era una delle strade principali di Brixia già in epoca romana – erano già stati fatti ritrovamenti importanti. Ora si attende che gli esperti traducano quanto scritto sul marmo. Da bsnews.it

I resti romani trovati nello scavo di via Milano, a Brescia
I resti romani trovati nello scavo di via Milano, a Brescia
I resti romani trovati nello scavo di via Milano, a Brescia
Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...